Colpo di curo

Moka Bialetti 1284 Mini Express

In questo articolo vi voglio parlare di un vero e proprio gioiellino della tecnica, perfetto per tutti gli amanti della bevanda calda più amata dagli italiani: la moka Bialetti 1284 Mini Express. Questo prodotto vanta performance e comodità davvero interessanti, ad un prezzo estremamente conveniente!

Il funzionamento: la tipologia di moka

Moka Bialetti 1284 Mini Express

La moka Bialetti 1284 Mini Express funziona come una moka classica e la base non è estraibile. Di conseguenza la capienza non è particolarmente ampia, ma vi garantisco che sarà più che sufficiente per preparare due belle tazze di caffè. Inoltre dovete sapere che questo modello è adatto a tutti i piani cottura, ad eccezione di quello ad induzione. Se volete un prodotto elettrico allora potete dare un’occhiata alla moka De’Longhi EMKP63.B Alicia.

Una nota di merito va attribuita alla speciale piastra in alluminio che si riscalda durante la preparazione e l’erogazione del caffè. Quest’ultima vi permetterà di posarvi le tazzine e di infondere una sufficiente quantità di calore per scaldare quest’ultime. Proprio grazie a questo meccanismo, le tazzine saranno sempre piacevolmente tiepide e potrete bere il vostro caffè ad una temperatura assolutamente gradevole, paragonabile a quella garantita dal vostro bar di fiducia.

I benefici del caffè caldo sono numerosi, è sufficiente bere un massimo di cinque tazzine al giorno. Infatti dovete sapere la bevanda più italiani vanta diverse proprietà:

  • Il caffè è ricco di antiossidanti, perfetti per contrastare l’inevitabile processo dell’invecchiamento.
  • Il profumo di questa bevanda ha effetti benefici sul livello di stress.
  • Il caffè fa bene ad organi fondamentali come il cervello ed il fegato.
  • Il caffè abbassa il rischio di tumori alla pelle.
  • Un consumo dalle tre alle cinque tazze di caffè quotidiano può ridurre i sintomi del morbo di Parkinson.

Vi ricordo che questo prodotto funziona tranquillamente con delle normali tazzine, nonostante le speciali piastre in alluminio di cui abbiamo appena parlato.

State cercando un modello dalla forma più classica? Allora date un’occhiata alla moka Bialetti Express.

La capienza della caffettiera Bialetti 1284 Mini Express

La capienza garantita dalla moka Bialetti 1284 Mini Express è variabile e dipende dalla moka che decidete di acquistare. Effettivamente dovete sapere che vi sono differenti formati a disposizione degli utilizzatori: capienza massima di una tazza, due tazze, di quattro tazze o di sei tazze. Fortunatamente il prezzo non varia notevolmente e di conseguenza potrete scegliere il modello più adatto alle vostre necessità e alla dimensione del vostro nucleo famigliare.

Il design ed i materiali di fabbricazione

Moka Bialetti 1284 Mini Express

L’aspetto della moka Bialetti 1284 Mini Express – come potete vedere dalle foto che ho appositamente selezionato per voiè leggermente diverso da quello di una caffettiera tradizionale. La speciale piastra in alluminio vi permetterà di posare le tazze direttamente sulla caffettiera e non avrete bisogno di versare direttamente il caffè in quanto gli appositi erogatori faranno il lavoro sporco per voi!

Le dimensioni di questa moka sono piuttosto ingombranti (30 x 20 x 15 centimetri), mentre il peso è davvero leggero, poco meno di settecento grammi. In ogni caso non dovreste riscontrare particolari problemi nel riporre questo prodotto, a meno che non abbiate davvero una cucina estremamente piccola.

I materiali di fabbricazione di questo prodotto sono di ottima qualità e la struttura principale è fatta in alluminio. Questo modello è davvero perfetto per resistere ad eventuali urti ed all’usura del tempo. Purtroppo il manico non è stato ben concepito in quanto è poco maneggevole ed è costituito da parti in plastica delicate.

Le funzioni supplementari: qualche dritta

In primo luogo dovete sapere che la caffettiera Bialetti 1284 Mini Express non possiede particolari funzioni supplementari ed anche per questo il prodotto è davvero conveniente dal punto di vista economico.

In secondo luogo vi posso dire che non è possibile stoppare la regolazione del caffè e quindi risulta relativamente scomodo bere dei caffè corti. Infatti si è obbligati a cambiare la tazzina al volo durante l’erogazione e si rischia di bruciarsi le mani e di imbrattare di caffè il macchinario e la cucina.

In sintesi: le principali caratteristiche della moka

Questo modello è particolarmente indicato per coloro che non hanno particolari pretese, ma è comunque in grado di fornire qualche piccolo vantaggio. Le piastre in alluminio sono in grado di scaldare efficacemente le tazzine, proprio come avviene con la classica macchinetta del bar. Inoltre gli erogatori di caffè funzionano piuttosto bene, sebbene non sia possibile bloccarne l’erogazione.

Buoni sono i materiali di fabbricazione ed il peso della caffettiera Bialetti 1284 Mini Express. Le dimensioni – al contrario – sono un po’ più ingombranti della media.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

È innegabile che la moka Bialetti 1284 Mini Express possa vantare un prezzo davvero economico. Infatti dovete sapere che il modello a capienza di due tazze si può trovare su Amazon a circa venti euro.

Personalmente mi sembra un acquisto interessante e funzionale, piuttosto essenziale dal punto di vista delle funzioni supplementari. Insomma è perfetto per coloro che amano il caffè e che non hanno particolari pretese. Se preferite il caffè d’orzo, allora date un’occhiata al mio articolo dedicato alla Moka Bialetti 0002328/MR.

  • Product
  • Features
  • Photos

Bialetti Caffettiera 1284 Mini Express 2 Tazze

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Giugno 17, 2019 7:45 pm

17,69 22,98